THE ZINURRA FARM
“Zinurra” is how wild artichokes from Locride are called locally
Our farm aims to spread appreciation for the wild artichoke, a local traditional product still unknown to the large market.
The farm is established in the hinterland of the Locride at about 300 meters above sea level and 7 km from the sea. Our land extends around Benestare in the province of Reggio Calabria.
We knew that in order to achieve excellence we had to work the wild artichokes directly on our premises within 24 hours from harvesting. That’s why our own craft production workshop was born in 2018. It is equipped with all the HCCP certifications and all the machines that are needed to maintain a highly modern quality standard of production .
Nevertheless, in order to follow precisely the old recipes, much of the production work of our specialties is still done by hand using of course, like in those ancient times, only our own and some excellent local crop products like extra virgin olive oil, lemons and bergamot.
Come lavoriamo
Produciamo direttamente le materie prime dei prodotti Zinurra nei nostri terreni. Dalla raccolta alla trasformazione in meno di 24 ore. Il carciofino selvatico viene raccolto al mattino presto e il ciclo di lavorazione viene concluso nella stessa giornata. Il prodotto è lavorato preservando caratteristiche e qualità attraverso la selezione dei pezzi migliori e la rifinitura a mano degli stessi
I laboratori
Abbiamo deciso di lavorare direttamente tutti i prodotti coltivati nei nostri terreni direttamente, entro 24 ore dalla raccolta utilizzando materie prime di produzione locale, quali l’olio extra vergine di oliva, i limoni e bergamotto. Nasce così, nel 2018, il nostro laboratorio di produzione artigianale. Volevamo realizzare le nostre eccellenze con delle ricette antiche mantenendo uno standard qualitativo elevato. Il nostro piccolo laboratorio è dotato di tutte le certificazioni HCCP e di pochi semplici macchinari utili alla lavorazione. La maggior parte del lavoro di produzione delle nostre specialità viene fatto a mano.
Naturalmente naturali
Produciamo nel rispetto della tradizione, usiamo il metodo naturale che ci hanno trasmesso le vecchie generazioni di contadini della locride.
Lo staff
Valentina Brizzi
Valentina Brizzi, nata a Treviglio nel 1994 da genitori di origine calabresi, all'età di 14 anni si trasferisce in Calabria, da quel giorno si innamora perdutamente di questa difficile terra, dove ritrova le sue origini. Completa le superiori in Calabria e torna ad emigrare: studia ingegneria clinica a Roma all'università La Sapienza
Valentina è la fondatrice e titolare di Zinurra. Attualmente è laureanda in ingegneria Biomedica e contemporaneamente, in azienda, è la titolare e responsabile vendite.
- Titolare
Domenico Brizzi
Domenico Brizzi, il padre di Valentina, dopo gli studi, trova lavoro in Lombardia come responsabile di reparto presso un'azienda alimentare per 15 anni.
Ha un sogno, tornare in Calabria e avviare un'attività imprenditoriale, in azienda si occupa delle coltivazioni. Domenico cura tutto l'aspetto produttivo di Zinurra. Mette passione e cura in in ogni metro di terra che coltiva con le sue mani. In continua formazione, si occupa anche, assieme a Valentina, degli aspetti commerciali dell'azienda.
- Respensabile Produzione
Maria Cordì
la Mamma di Valentina, nata a Benestare (RC), fa varie esperienze lavorative presso aziende alimentari, attualmente gestisce il laboratorio di trasformazione dei prodotti.
La signora Maria è colei che trasforma la materia prima nelle prelibatezze di Zinurra. Cuoca meticolosa, si occupa della selezione dei prodotti, dalla trasformazione e del controllo qualità in azienda. In ogni prodotto realizzato mamma Maria mette tutto l'amore delle mamme calabresi, seguendo le ricette tradizionali.
- Respensabile Laboratori